il gruppo folkloristico "le lunelle"

CENNI STORICI: Il Gruppo Folkloristico "Le Lunelle" di Traves, prende ii proprio nome dalle montagne che sovrastano il Paese. La sua formazione risale all'anno 1978, fu costituito con l'intento di mantenere vive le antiche tradizioni dei costumi e dei balli che accompagnavano le feste Patronali delle nostre Valli.

I COSTUMI: Il costume femminile è costituito da un corpino molto attillato con ma-niche lunghe rigonfie ed imbottite sulle spalle che scendono ampie fino agli stretti polsini chiusi da un bottone. La gonna è molta ampia, arricciata soprattutto nella parte posteriore e lunga fino a coprire le scarpe. Sopra il vestito portano il grembiule e sulle spalle uno scialle. In testa una cuffia tipica di pizzo (/a ciusina) ornata con un nastro.

I BALLI: I maschi portano un cappello di panno scuro (chapel), indossano camicie di cotone con sopra un giubbotto (curpet) di velluto a coste, i pantaloni alla zuava (le classiche braje a la suava) riprendono il motivo del giubbotto. Nel periodo invernale portano le calze di lana (ti chausun d 'Ii beru). Il repertorio del gruppo si è arricchito negl'anni con nuove coreografie, nel rispetto delle tradizioni che hanno identificato la " courenta" come ballo tipico del nostro e dei paesi che compongono le Valli di Lanzo.


CONTATTI



GRUPPO FOLKLORISTICO "LE LUNELLE"
VIA MALERBA N. 14 - 10070 TRAVES (TO)
CF/P.IVA: 92003140016
Email: virginioperino@alice.it